Il know how del mercato serrature sbarca a Cuba
ACS ha recentemente inaugurato una linea di fabbricazione completa per la produzione di serrature (lucchetti e cilindri) nello Stato di Cuba.
Il processo di avvicinamento al mercato cubano è iniziato dieci anni fa, tramite una consociata ACS specializzata nella produzione di macchine per l’industria della serratura. Il grande lavoro di relazione ha portato l’azienda a concludere nel 2016 la consegna al Governo Cubano di una linea di fabbricazione completa e ‘’chiavi in mano’’, capace di produrre fino a 1 milione di lucchetti e cilindri all’anno.
L’autonomia di Cuba nella produzione di serrature
Il Governo Cubano è sempre stato costretto ad importare serrature e lucchetti per mancanza di aziende produttrici sul territorio. Le importazioni provenivano principalmente dal mercato cinese.
L’analisi della tipologia dei prodotti importati e la valutazione dei costo di acquisto delle serrature ha permesso di realizzare che la costruzione di uno stabilimento sarebbe stato vantaggioso. In primo luogo l’investimento del valore di 3 milioni di euro proposto da ACS poteva essere ripagato in 2 anni di produzione. In secondo luogo il Governo Cubano avrebbe avuto il vantaggio di non doversi approvvigionare di valuta straniera per gli acquisti.
Costi, produttività e punti di forza del progetto
ACS ha seguito il progetto fin dalle sue prime fasi accompagnando il cliente passo dopo passo fino all’inaugurazione dello stabilimento.
Le fasi del progetto sono state le seguenti:
- realizzazione dello studio di fattibilità dell’impianto
- realizzazione del layout di progetto
- studio del processo produttivo delle chiavi
- formazione del personale locale
- installazione dell’impianto chiavi in mano
- avviamento della produzione entro 12 mesi dall’ordine
- assitenza tecnica periodica e specializzata
L’analisi di fattibilità dell’impianto, così come lo studio del processo produttivo ha coinvolto i progettisti ACS con la maggiore esperienza.
Standard europeo a Cuba per le serrature
Lo stabilimento per la produzione di serratura a Cuba è stato inaugurato nel settembre del 2016 ed è entrato da subito a regime di piena produttività. Più di 800.000 pezzi l’anno prodotti, destinati al fabbisogno del mercato interno e all’export.
ACS ha lavorato per garantire una progettazione in linea con lo standard europeo, attingendo al know how ingegneristico e produttivo frutto di un’esperienza pluriennale.
Lo stabilimento è autonomo poiché le macchine fornite da ACS all’interno dello stabilimento sono in grado di lavorare i componenti di cui è costituita una serratura, un lucchetto o una chiave.
L’impianto dispone anche di un reparto montaggio, un reparto dedicato al controllo qualità ed un’area per il packaging finale delle serrature.
ACS è stata incaricata di curare anche lo studio degli imballi, il logo della linea e gli espositori dedicati al prodotto sul punto vendita, confermando l’approccio “chiavi in mano”.